Vino Valtellina Ragno

 

Benvenuti

sul sito Vino Valtellina Ragno

Ragno

La produzione

Il Vino Valtellina Ragno viene prodotto con uva nebbiolo e vinificato nella cantina di Paolo De Vecchi a Villa di Tirano.

Il vino
denominazione di origine: Valtellina Superiore DOCG
uva: nebbiolo
vinificazione: fermentazione in botte di accaio inox
maturazione: botte di rovere e tonneaux per due anni
affinamento: almeno un anno in bottiglia

Le bottiglie

bottiglie

Impressioni

Il vigneto, la cantina, la casa

Attualità

Scoprite le novità al Ragno!

May 24th 2016 @ 21:04:15

Innert kurzer Zeit haben sich die Trauben entwickelt. Nun beginnt die intensive Arbeit im Weinberg.


May 24th 2016 @ 20:59:58

Die ersten Blätter im März. Man hofft auf Temperaturen über dem Gefrierpunkt.


May 24th 2016 @ 20:58:06

Die Pflege der Rebe im Winter: Anbinden der im Frühling treibenden Äste. Im Bild: eine Knospe.


May 24th 2016 @ 20:54:32

Die Frucht gewinnt bei tiefem Ertrag an Qualität. Die Pflanze verbraucht dabei ihre Ressourcen nicht, welche für die nachfolgenden Jahren zur Verfügung stehen.
So wurde im 2015, zusätzlich durch eine sehr warme und bis tief in den Winter dauende Schönwetterperiode begünstigt, ein ausserordentliches Produkt erreicht, nachdem der Ertrag im 2014 um die Hälfte reduziert war.
Der Wein aus der tanninreichen Nebbiolo-Traube reift nun langsam im Keller. Es sind 4 Jahre Lagerung im Holz und ein Jahr lang in der Flasche bis zur Trinkreife erforderlich.
Der Jahrgang 2012 wird im Laufe dieses Jahres in die Flaschen abgefüllt.


December 26th 2014 @ 12:52:46

Informazione sulla Vendemmia di quest’anno. 30 settembre 2014
Dopo un’estate piovosa è sorto un autunno bello e caldo che fa promettere una buona vendemmia. Per la sua maturazione tardiva, il vitigno Nebbiolo approfitta sempre di queste condizioni del tempo autunnale. 
Prevediamo di raccogliere l’uva verso la metà del mese. Come sempre, la decisione cade un po’ all’ultimo momento, in dipendenza dallo sviluppo della maturazione e dal tempo. 
La maturazione si definisce in base ai gradi zuccherini dell’uva, ma anche all’equilibrio fra zuccheri e acidità … vedremo.

con un po di pazienza dovremo levare qualche acino pizzicato da una nuova mosca di provenienza dal Giappone e che chiamano Suzuki.

Un cordiale saluto, ci faremo vivi
Elisabetta e Paolo


July 16th 2014 @ 21:53:30

Dopo un periodo di siccità, problematica per le vitine giovani piantate questa primavera, ma anche in parte per le viti adulte, la pioggia degli ultimi giorni ha rimesso il vigneto in vigore.
L'anticipo della vegetazione di quest'anno persiste e l'uva prenderà presto il primo colore, processo che noi denominiamo "'invaiatura ".
In cantina abbiamo terminato il travaso di tutti i vini, che va fatto una volta all'anno, ed ecco le barriques riordinate grazie al nuovo sistema di sollevamento carichi, del quale si vede pendere la catena in primo piano. Prima dovevamo scaricare le barrique una per una a mano -  Fecit Piero Salatenna - . 

Un grazie di cuore ad Alessandro per il suo grande lavoro nel mettere a punto questo programma che ci permetterà di comunicare, con immagine e testo, quello che avviene nella nostra piccola azenda.

da Elisabetta e Paolo


July 7th 2014 @ 11:18:06

Il deposito di bottiglie nel secondo sottopiano

Pronti per partire! Il deposito è pienino...


July 5th 2014 @ 14:40:52

Benvenuti! Il nostro sito è stato aggiornato!

In questa rubrica vi informeremo periodicamente delle novità al Ragno! Iscrivetevi anche alla newsletter che sarà inviata periodicamente.

Per comande vi preghiamo di utilizzare il formulario e-mail sul sito valtellina.ch/#contact. Siamo impegnati a rispondere e svolgere le comande il più presto possibile!

Conciò, salute e buon finesettimana!

Paolo

Link: Ragno


July 5th 2014 @ 00:05:12

Gimme Shelter 1969 - The Rolling Stone

The happy,ugly,romantic,brutal,cool, 60' . The Rolling Stone song Gimme Shelter was release at he end of 69 (December 5, 1969 according to wiki so I'm not 10...

Una canzone classica che si abina bene al nostro vino :-D Salute!


July 4th 2014 @ 22:17:39

Alba

Una foto scattata nel vigneto al ragno all'alba di una notte estiva. Notasi il grappolo di uva giovane in crescita. Raggiungerà la sua maturità in ottobre quando sarà raccolto durante la vendemmia! 


Iscrivetevi alla newsletter.

Contatto

Contattateci per e-mail per comande, ulteriori informazioni ed altro.